Ce l’hanno fatta… e alla grande! Fausto Vignola (108) e Maurizio Gerini (42) hanno chiuso ieri a Cordoba la loro prima Dakar regalando a noi che siamo rimasti in Italia due settimane di grandissime emozioni. Tanta la soddisfazione per i due ragazzi del Team Solarys Racing: Gerry - 22° assoluto - ha vinto la categoria Marathon, Fausto è stato protagonista di una entusiasmante rimonta che lo ha fatto risalire dal 124° posto al 52° nella generale. Niente male per due piloti all’esordio nella gara più dura al mondo. Un grazie doveroso va riconosciuto all’ottimo Frank Iannone che in queste due settimane è stato la “voce” ufficiale dei nostri ragazzi.
-
- Finalmente l’avventura della Dakar 2018 è iniziata. Fausto Vignola (108) e Maurizio Gerini (42) dopo tanti mesi di preparazione e allenamento hanno preso il via della 40° edizione della corsa in fuoristrada più famosa al mondo sulle Husqvarna 450 del Team Solarys Racing. E’ stato emozionante vederli alla partenza di Lima, ancora di più allegri e soddisfatti al bivacco di Prisco al termine della prima tappa. La penalità comminata a Fausto per il salto di waypoint è solo un dettaglio che non rovina assolutamente il bilancio positivo di questa prima giornata.
Anche quest’anno l’Erzberg Rodeo ha proclamato il suo re: lo spagnolo Alfredo Gómez. Dietro al pilota della KTM si sono piazzati Graham Jarvis e Cody Webb. Nel seguito il video con gli highlights del Red Bull Hare Scramble e la registrazione integrale della gara. Buona visione.
Se qualcuno sostiene che le gare di durata siano noiose che resti pure a guardare la F1! Quest’anno a Le Mans se ne sono viste di tutti i colori in quella che sarà ricordata come l’edizione in cui si è rischiato di non vedere neanche una LMP1 sul podio.
Sul circuito de La Sarthe è appena stato dato il via alla 85° edizione della 24 Ore di Le Mans. Grande prestazione durante le qualifiche della Toyota TS050 ibrida da più di 1000 cv: Kamui Kobayashi con un giro da oltre 251km/h di media si è aggiudicato in un solo colpo pole position e record della pista.
Vedremo se il team giapponese riuscirà a confermare in gara le ottime performance, Porsche permettendo.
Non è una novità vedere un potentissimo camion Kamaz in azione ma il video che vi propongo oggi è davvero spettacolare. Eduard Nikolaev, due volte vincitore alla Dakar, fa letteralmente “volare” un mostro da 10 tonnellate a 140kmh per più di 30 metri. Le riprese sono state effettuate in Siberia durante una sessione di test dei nuovi pneumatici Continental che verranno utilizzati dal Team Kamaz Master in occasione delle prossime gare.
Il Campionato EnduroGP ha fatto tappa a Spoleto per la terza prova della stagione 2017. Nel seguito i video con i momenti più emozionati dei due giorni di gara al termine dei quali è stato l’inglese Steve Holcombe su Beta a salire sul gradino più alto del podio.
Il Red Bull Minas Rider 2017, tappa brasiliana del campionato del mondo Hard Enduro, è stato sospeso al termine della seconda giornata per le incessanti ed abbondanti piogge torrenziali. Il gradino più alto del podio è stato conquistato da quella vecchia volpe di Graham Jarvis che dopo 240 km di gara ha avuto la meglio su Alfredo Gómez, vincitore l’anno scorso.
A dire il vero la classifica assoluta della seconda prova di regionale ligure enduro ad Isolabona è stata dominata dagli ospiti Davide Soreca e Gianluca Martini, tra i “liguri” vittoria di Andrea Casaretto che la spunta per una manciata di secondi su Luca Rovelli.