Il Motoclub Divisione Enduro di Rapallo propone una nuova edizione dell’Hard Race Liguria a fine 2013. In calendario tre gare:

La partecipazione è aperta a tutti i piloti con licenza amatoriale e nazionale. L’iscrizione ad una singola gara costa 35€, a tutte e tre le gare 99€. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Ecco il comunicato stampa diramato il 3 novembre dagli organizzatori dell’evento:

Quest’anno il vulcanico Motoclub Divisione Enduro ASD di Rapallo, bissa il successo della edizione di febbraio-marzo e propone nuovamente sul finire del 2013 una delle manifestazioni più emozionanti e premiate dagli addetti ai lavori e non solo. Uno spettacolo coinvolgente con una formula di gara molto pepata: è questo che tiene in pungo l’attenzione del numeroso pubblico sempre presente. Una gara di enduro come non si era mai vista: usualmente questa disciplina si svolge in luoghi impervi e di difficile accesso per i tifosi, costretti a vere e proprie scarpinate nei monti per riuscire a scorgere i propri idoli solo per un passaggio fugace. La HARD RACE LIGURIA invece porta l’enduro sulle nostre bellissime spiagge con percorsi densi di emozioni. I litorali interessati si trasformano per un giorno in vere e proprie piste da cross, disseminate di ostacoli artificiali, per ricrearle difficoltà intrinseche di questa entusiasmante disciplina. Alla HARD RACE LIGURIA la partenza è in batteria: le manches vedono schierati dieci impavidi centauri tassellati fianco a fianco, pronti a fare scintille alla prima curva: lo spettacolo è assicurato, ecco spiegato il successo di queste gare!

La partecipazione a questa manifestazione è a livello nazionale e con il passare delle edizioni si stanno vedendo sempre più nomi importanti: il campione in carica, l’uomo da battere, risponde al nome di Michele Cobuzzi, giovane talento dell’enduro estremo a livello mondiale. L’attesa è grande e il campione ha dichiarato di essere carico a mille per l’imminente prima tappa di Chiavari del 10 novembre: lo attendono le insidie del tracciato studiato dagli organizzatori che abilmente sapranno come sempre sfruttare la particolare morfologia del terreno, sempre diversa nelle varie tappe. Il pesante terreno sabbioso del lido chiavarese in zona Bagni Giardini e Bagni Esperia non sarà l’unico dei pensieri per i talentuosi piloti della HARD RACE LIGURIA: parte del tracciato infatti si svolgerà sul duro e compatto riempimento della colmata a mare adiacente ai campi di calcio ed è li che verranno concentrati gli ostacoli artificiali. Piramidi di tronchi, gomme da camion impilate, pietraie artificiali… qualcuno si chiede: “non sarà troppo?” La risposta, ormai classica, è che se non fosse dura, non si chiamerebbe HARD RACE!