I campionati enduro 2012 sono al via e la FMI ha già provveduto a diffondere il nuovo regolamento nazionale le cui norme andranno obbligatoriamente applicate anche ai campionati regionali e alle gare minori territoriali come il Fast Enduro (puoi scaricare qui il regolamento). Tra le novità più importanti troviamo l’obbligo di utilizzo delle targhe originali per tutta la durata della gara (Art. 7) :
3. Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta l’esclusione.
- Non è ammessa la partecipazione di motocicli con targa di prova.
Con la prima gara di regionale enduro in Toscana si sono verificati puntuali i primi controlli che hanno evidenziato un caso non previsto inizialmente dal regolamento: come ci si comporta in caso di smarrimento della targa? A questa domanda la FMI ha risposto nei primi giorni di marzo con un aggiornamento al comma 3 dell’articolo 7:
- Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta l’esclusione. E’ autorizzata la partecipazione di motocicli che non siano provvisti di targa originale solamente dopo che sia stata presentata una valida denuncia di smarrimento in originale e che sia stato montato sul motociclo una riproduzione della targa con dimensioni pari a quella autentica.
La questione resta tuttavia poco chiara, ad esempio come ci si comporta se la targa viene smarrita durante la gara? Il pilota è obbligato a ritirarsi altrimenti viene squalificato? Speriamo che le risposte arrivino velocemente perché il campionato regionale ligure prenderà il via tra pochi giorni con la prima gara di Pieve di Teco organizzata dal MC Sanremo.