Cyril Despres (KTM)  ©Marcelo Maragni/Red Bull Photofiles

Cyril Despres ha vinto la Dakar 2010 sulla KTM 690 del team Red Bull. Per il forte pilota francese si tratta della terza vittoria dopo quelle conquistate in terra d’Africa nel 2005 e nel 2007 sempre alla guida della moto austriaca. Va dato merito a Despres di aver gestito con molta lucidità tutta la gara: a partire dalla terza tappa ha preso il comando della classifica e l’ha mantenuto fino alla fine. La prima metà della Dakar 2010 è stata fatale per molti motociclisti a cominciare da Marc Coma che avrebbe avuto tutte le carte in regola per essere protagonista fino all’ultima tappa. Nonostante la pesante penalizzazione di sei ore, lo spagnolo ha dimostrato il proprio valore con ben cinque vittorie di tappa.

Questa edizione della Dakar ci ha portato due esordi molto interessanti: la Sherco ha stupito tutti nelle tappe iniziali prima che il suo pilota David Custeu fosse fermato da un incidente, semplicemente spettacolare il risultato raccolto da Aprilia con la bicilindrica RXV 450 guidata da uno strepitoso Francisco “Chapeco” Lopez Contardo che si è aggiudicato tre vittorie di tappa e il terzo posto nella classifica finale.

Anche questa edizione della Dakar è stata rattristata da diversi incidenti: una donna del pubblico è rimasta vittima di uno scontro con un auto nei primi giorni di gara mentre tra i concorrenti il nostro pilota di punta, Luca Manca, ha subito un trauma gravissimo durante la 6° tappa che ha tenuto in ansia gli appassionati di tutto il mondo. Ora fortunatamente le sue condizioni stanno migliorando… forza Luca, ti aspettiamo in sella per la Dakar 2011!

Nella fotografia in alto Cyril Despres (©Marcelo Maragni/Red Bull Photofiles). Nel seguito una gallery dedicata al campione francese.