14° Tappa: Santa Rosa – Buenos Aires | sabato 16 gennaio 2010
Giornata trionfale per il team Red Bull KTM: Cyril Despres vince la Dakar 2010 e il suo compagno di squadra Ruben Faria si aggiudica l’ultima tappa. Per il campione francese si tratta della terza Dakar in carriera, per KTM si tratta invece della nona vittoria in questa prestigiosa competizione. Confermate le restanti posizioni del podio con il norvegese Pal Anders Ullevalseter secondo e il cileno “Chapeco” Lopez terzo.
Nelle auto Carlos Sainz vince la sua prima Dakar alla guida della Volkswagen Tuareg. La vittoria della tappa odierna è andata al Principe Al-Attiyah che in queste due settimane si è dimostrato l’avversario più pericoloso per il campione spagnolo.
Nella fotografia in alto Cyril Despres (©Marcelo Maragni/Red Bull Photofiles). Guarda tutte le foto della Dakar 2010.
Classifica moto finale: 1. Despres (KTM), 2. Ullevalseter (KTM), 3. Lopez (APR), 4. Rodrigues (YAM), 5. Fretigne (YAM).
Classifica auto finale: 1. Sainz (VW), 2. Al-Attiyah (VW), 3. Miller (VW), 4. Peterhansel (BMW), 5. Chicherit (BMW),
Gli highlights della 13° tappa:
Tappe precedenti
13° Tappa: San Rafael – Santa Rosa | venerdì 15 gennaio 2010
Pal Anders Ullevalseter vince la sua prima tappa di sempre alla Dakar e riconquista il secondo posto in classifica generale. Tra le auto vince Stephan Peterhansel su BMW X3. Domani ultima tappa con arrivo a Buenos Aires.
12° Tappa: San Juan – San Rafael | giovedì 14 gennaio 2010
Non c’è due senza tre per “Chapeco” Lopez che si aggiudica la sua terza tappa alla Dakar 2010 alla guida di una Aprilia che non è più una sorpresa ma una splendida conferma. La tappa è stata dura e lunghissima con ben 476 km di prova speciale. Il cileno è ora secondo in classifica generale… il migliore risultato possibile visto che Despres può contare su un sostanzioso vantaggio di oltre un’ora. Tra le auto Carlos Sainz conquista la sua seconda vittoria davanti alle altre due Tuareg del team Volkswagen.
11° Tappa: Santiago – San Juan | mercoledì 13 gennaio 2010
I giudici di gara in nottata hanno modificato il risultato della tappa vinta inizialmente dall’olandese Frans Verhoeven su BMW GS450X. E’ stato appurato che per colpa delle indicazioni fornite da un poliziotto i primi motociclisti hanno perso minuti preziosi nelle prime fasi della tappa. La vittoria è andatacosì a Marc Coma che porta a cinque il suo bottino in questa Dakar 2010. La BMW vince tra le auto grazie al francese Guerlain Chicherit e leadership della generale ancora salda nelle mani di Sainz. Ma la notizia più bella della giornata è il risveglio dal coma di Luca Manca. Il pilota sassarese respira autonomamente, risponde agli stimoli e ha riconosciuto i familiari. Bravo Luca, avanti così!
10° Tappa: La Serena – Santiago | martedì 12 gennaio 2010
Alla faccia della classifica generale che lo relega lontano dal vertice, Marc Coma tira dritto fino alla capitale del Cile e brucia i 238 km di prova speciale più velocemente di tutti gli altri piloti. Il rider spagnolo e la sua KTM 690 ottengono così la quarta vittoria in questa edizione della Dakar. Cyril Despres si limita al minimo sindacale, più interessante invece la lotta che si sta profilando per la seconda posizione con tre piloti in un fazzoletto di pochi secondi, chi avrà la meglio tra Ullevalseter, Lopez e Rodrigues? Passiamo alle auto dove Carlos Sainz mette fine ad una situazione tanto invidiabile quanto imbarazzante: arriva finalmente la prima vittoria di tappa!
9° Tappa: Copiapo – La Serena | lunedì 11 gennaio 2010
La carovana della Dakar abbandona Copiapo e si sposta verso sud con una tappa “accorciata” per il pericolo di nebbia caratterizzata da un’inedita partenza stile “cancelletto” motocross (come si può vedere nel video sotto). Marc Coma si dimostra più forte delle disavventure che lo hanno perseguitato in questo giorni e conquista la terza vittoria di tappa. All’arrivo lo seguono il capoclassifica Cyril Despres e lo scatenato “Chapeco” Lopez. Tra le auto neanche oggi Carlos Sainz riesce a vincere la tappa: al traguardo è solo secondo dietro al Principe Al-Attiyah. Nelle prime posizioni della classifica generale tutto resta immutato rispetto a ieri.
8° Tappa: Antofagasta – Copiapo | domenica 10 gennaio 2010
“Chapeco” Lopez esalta il pubblico cileno vincendo la sua seconda tappa in questa Dakar 2010 in sella ad una strepitosa Aprilia RXV450. Marc Coma, nonostante la pesante penalizzazione di 6 ore, non si scoraggia e arriva secondo davanti al norvegese Ullevalseter. Tra le auto vittoria di Stephan Peterhansel sulla BMW X3 che nell’ultima parte della tappa riesce ad avere la meglio sullo squadrone Volkswagen. Nessun sconvolgimento in classifica generale dove Carlos Sainz mantiene la leadership mentre Peterhansel guadagna la quarta posizione ai danni del suo compagno di squadra Chicherit.
Giornata di riposo | sabato 9 gennaio 2010
Clamoroso! Questa Dakar è proprio da dimenticare per Marc Coma che si vede infliggere una penalizzazione di 6 ore per la sostituzione irregolare di una ruota durante la tappa di ieri.
7° Tappa: Iquique – Antofiagasta | venerdì 8 gennaio 2010
Tappa di ritorno verso Antofiagasta che vede vincitore Cyril Despres su KTM, alle sue spalle si piazza Marc Coma che riesce a conquistare anche il secondo posto in classifica generale. Tra le auto vittoria del principe Nasser Al-Attiyah su Volkswagen Tuareg seguito da Stephan Peterhansel che non rinuncia a recitare il ruolo del protagonista nonostante il ritardo di oltre due ore in classifica generale. Domani giornata di riposo.
Luca Manca è ricoverato presso la clinica “Las Condes” di Santiago. I medici hanno stabilizzato le sue condizioni e lo mantengono in uno stato di coma farmacologico. La buona notizia di queste ultime ore è che Luca risponde ai farmaci. Domani sera, una volta trascorse le 48 ore, dovremmo avere informazioni più precise sul suo stato di salute. Forza Luca!
6° Tappa: Antofiagasta – Iquique | giovedì 7 gennaio 2010
Brutta giornata oggi alla Dakar: il nostro Luca Manca è incappato in un brutto incidente pochi chilometri dopo la partenza. La caduta gli ha provocato una frattura al naso, una contusione polmonare e, soprattutto, un trauma cranico con conseguente edema cerebrale. Il veloce pilota sassarese è stato portato immediatamente all’Hospital del Cobre nella cittadina di Calema dove viene assistito con un respiratore artificiale in attesa di essere trasferito in una clinica neuro-chirurgica di Santiago.
Per quanto riguarda la gara c’è da segnalare il ritorno alla vittoria di Marc Coma su KTM e di Stephan Peterhansel tra le auto.
5° Tappa: Copiapo – Antofiagasta | mercoledì 6 gennaio 2010
Prima tappa interamente Cilena con ben 456 km di prova speciale. Giornata storica per l’Aprilia che grazie al pilota di casa Lopez vince la sua prima tappa alla Dakar. Despres taglia il traguardo secondo a poco più di un minuto dal primo. Si rivede Fretigne, oggi terzo con la sua Yamaha. Ancora problemi, questa volta alla ruota posteriore, per Marc Coma che chiude ottavo con un ritardo di 39′. Lo spagnolo della KTM viene aiutato dal nostro Luca Manca. Il gesto generoso costa al sassarese uno scivolone in classifica fino al 9° posto. Giornata da dimenticare per David Custeu che deve abbandonare la gara in seguito ad una caduta. Tra le auto la vittima illustre di giornata è Stephan Peterhansel che accumula un ritardo di quasi due ore per problemi tecnici. Vince così Mark Miller mentre la leadership in classifica generale passa a Carlos Sainz… chi fermerà ora lo squadrone Volkswagen?
4° Tappa: Fiambala – Copiapo | martedì 5 Gennaio 2010
La carovana della Dakar scollina le Ande e arriva in Cile. L’aria del Pacifico fa bene a Marc Coma e alla sua KTM che finalmente riescono a chiudere una tappa davanti a tutti. Lo spagnolo stacca di 2′ Casteu mentre Despres si becca più di 3′. Il nostro Luca Manca continua ad essere veloce e concentrato: oggi ottiene un sesto posto che gli permette di consolidare la sua quarta posizione in classifica generale. Tra le auto Robby Gordon e il suo esageratissimo Hummer sono i vincitori di giornata per un solo secondo davanti a Stephan Peterhansel. Il francese sembra aver ingranato il ritmo giusto e si conferma leader in classifica generale. Attenzione però: lo squadrone Volkswagen è lì dietro minaccioso pronto ad approfittare del primo errore del pilota BMW.
3° Tappa: La Roja – Fiambala | lunedì 4 Gennaio 2010
Arriva la sabbia alla Dakar e subito la classifica accusa pesanti scrolloni: nelle moto tappa magistrale di Despres che consente alla KTM di portarsi in testa alla classifica. Ancora un’ottima prova di Manca che si conferma al 4° posto in classifica generale. Problemi per Fretigne e Coma che accusano pesanti ritardi. Tra le auto torna alla vittoria la BMW con Peterhansel: il pilota francese guadagna anche la prima posizione in classifica generale.
2° Tappa: Cordoba – La Roja | domenica 3 Gennaio 2010
Nella seconda giornata di gara vittoria tra le moto per David Fretigne su Yamaha 450. Tiene botta David Casteu su Sherco che si piazza in seconda posizione e consolida la leadership in classifica. Marc Coma su KTM chiude la tappa al terzo posto ma si trova penalizzato di 22 min in classifica generale per eccesso di velocità in un villaggio. Ottimo quinto posto per l’italiano Luca Manca. Tra le auto vittoria della Volkswagen con Al-Attiyah. Da segnalare il ribaltamento di Nani Roma nelle prime fasi della PS che ha procurato al forte pilota spagnolo un ritardo di circa 15 min.
1° Tappa: Colon – Cordoba | sabato 2 Gennaio 2010
Tra le moto David Casteu con la Sherco 450 si aggiudica la prima tappa della Dakar 2010. Si tratta del primo successo in questa gara per il pilota francese e anche per la sua moto spagnola. Seguono le KTM di Depres, Coma e Viladoms, mentre in quinta posizione si piazza l’Aprilia del cileno Lopez. E’ stata una tappa corta (PS di 251km per le moto) con distacchi abbastanza contenuti tra i vari piloti. Nelle auto abbiamo assistito al primo atto del derby tutto tedesco tra Volkswagen e BMW: vittoria di giornata per Nani Roma su BMW X3, seguito da Sainz su VW e Peterhansel su BMW. Strepitosa prova di Robby Gordon che ha concluso la speciale piazzando in sesta posizione il suo improponibile Hummer a trazione posteriore (nonostante un dritto).
Il ruscibar ti offre la possibilità di essere costantemente aggiornato sui risultati della Dakar 2010, scegli il modo che preferisci:
- su questa pagina del sito troverai tutti i risultati aggiornati giorno per giorno
- se usi Facebook iscriviti alla Fan Page del Ruscibar
- se usi Twitter diventa follower del Ruscibar
Scopri inoltre come seguire la Dakar 2010 in TV. Per un’analisi approfondita dei risultati consulta le classifiche ufficiali.