Vi piacerebbe partecipare ad una gara in notturna in Liguria con la vostra moto da enduro o da cross su un percorso completamento illuminato? Se la vostra risposta è “Belin, carico subito la moto sul furgone!” allora non dovete far altro che iscrivervi alle prossime gare del Trofeo Promotor.

Vediamo di cosa si tratta insieme a William Maggioli (nella foto in alto con il casco) dell’Enduro Team Promotor organizzatore delle gare.

Ciao William, puoi spiegare ai lettori del ruscibar la formula delle gare del Trofeo Promotor?

La formula è molto semplice ed è stata studiata per far divertire il piu possibile il pubblico e i corridori con manche brevi e agguerrite. La gara si svolge su percorso interamente fettucciato che varia dal prato alle rampe nel bosco e con qualche passaggio indoor alla portata di tutti i piloti. Il percorso è chiuso al traffico e interamente illuminato e consente la partecipazione alle moto da enduro e da cross senza l’obbligo di montare i fari. Le batterie si svolgono nel pomeriggio e coinvolgono al massimo 12 piloti. La partenza è “a griglia” in stile MotoGP con start dato dallo spegnimento delle luci del semaforo. il numero di giri delle manche varia a seconda del percorso da un minimo di quattro ad un massimo di sette. Sono previste tre categorie per i partecipanti: la TOP ovvero i piloti con tabelle rosse e verdi, la UNICA per tutti i piloti senzai titoli di merito e la PROMOSPORT piloti titolari di licenza Promosport Basic.

Per le categorie TOP e PROMOSPORT oltre alle prove libere c’è d’ affrontare la batteria per definire l’ordine di partenza e le due manche come nel motocross, per la categoria UNICA la situazione è diversa essendo la classe più numerosa: i piloti vengono suddivisa in quattro gruppi che si scontrano tra di loro per definire le finali della sera. Tengo a precisare che la formula di gara è studiata per fare in modo che tutti i piloti corrano lo stesso numero di manche, ad esempio per la classe UNICA, che è la più affollata, si disputano quattro finali con le relative quattro premiazioni.

Quest’anno le gare del Trofeo Promotor sono valide anche come Campionato Provinciale di Genova.

** **

E’ facile per il pubblico seguire le gare? L’ingresso è gratuito?

Per il pubblico è semplicissimo seguire la manifestazione essendo il percorso adiacente a piazze e strade chiuse per l’occasione. Ogni gara è in concomitanza con la sagra del paese con stand gastronomici attivi a meno di 100 metri dal percorso di gara. L’ingresso gratuito.

** **

**Possono iscriversi anche i piloti di altre province? Qual è la procedura di iscrizione? **

Tutte le gare sono aperte ai piloti di tutte le regioni limitrofe essendo il trofeo a carattere interregionale. Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo al numero di fax 010784088 oppure via mail a enduro.promotor@hotmail.it.

** **

Quali sono le prossime gare del Trofeo Promotor?

Le prossime gare si svolgeranno a Sarissola (Busalla, GE) sabato 11 luglio e a Gaiazza (GE) sabato 8 agosto.

** **

William, quali sono i programmi 2010 per il “Trofeo Promotor”?

Per il 2010 l’idea di base è di portare avanti il trofeo giunto quest’anno alla quarta edizione. Ogni anno riceviamo nuove richieste da parte di pro loco e associazioni che ci offrono la disponibilità ad ospitare le gare (tieni presente che muoviamo un pubblico che varia dai 1500 ai 2500 spettatori). Molto probabilmente però la formula rimarrà su tre gare per evitare di sovrapporsi a competizioni di carattere regionale o nazionale.

Ringrazio Willy per la disponibilità. Come al solito lo spazio per i commenti e a vostra disposizione: potete utilizzarlo per raccontare la vostra esperienza a Isoverde (la prima gara del trofeo che si è svolta il 9 di giugno) oppure per richiedere ulteriori informazioni.