La Yamaha YZ450F è la moto da cross più desiderata del momento anche per merito del nostro Antonio Cairoli che con la casa dei tre diapason ha vinto due mondiali MX2 e dopo l’ultimo GP in Turchia è in testa al Campionato Mondiale MX1. Apprezzata dai piloti sia nel cross che nell’enduro la YZF si fa notare per alcuni particolari degni di nota come il raffinato telaio DeltaBox e il sofisticato motore bialbero a 5 valvole in titanio.
Grazie alla MagicForFun abbiamo avuto l’opportunità di provare il modello di serie al Torino Motorfest 2009. Per l’occasione Lorenzo Cargiolli ha rinunciato al classico ruolo di fotografo per vestire i panni del test driver. Un sincero ringraziamento va al noto blogger savonese Marco Molinari autore delle foto e del video che compaiono in questo post.
Paolo: Lorenzo, che impressione ti ha fatto la Yamaha YZ450F appena sei salito in sella?
Lorenzo: Beh, che dire… appena “inforcata” senti che ogni particolare è al posto giusto a cominciare dalla posizione della sella e del manubrio. Insomma, il feeling con il mezzo si dimostra subito azzeccato ancora prima di mettere in moto!
Paolo: Come ti sei trovato alla guida nel percorso fettucciato allestito dai ragazzi della MagicForFun?
Lorenzo: Credo che questa moto si possa sfruttare pienamente solo in pista, tuttavia anche tra le curve strette del fettucciato si apprezza la generosa erogazione del quattro-e-mezzo. Basta un colpetto di gas e si è già catapultati fuori della curva! Attenzione però a non esagerare (come si può vedere dal video), i cavalli sono tanti ed è bene non dimenticarlo. In ogni caso l’ottima ciclistica trasmette molta confidenza al pilota e perdona anche qualche errore di troppo. Ottimo il comparto frenante che consente staccate al limite in tutta sicurezza.
Paolo: C’è qualcosa che invece ti è piaciuto meno?
Lorenzo: Sono una persona pigra e quindi sento la mancanza dell’avviamento elettrico
Paolo: In sintesi come giudichi questa quattro-e-mezzo?
Lorenzo: Si tratta di una moto decisamente grintosa, quasi “feroce” se la si porta al limite. Se però si riesce a dosare il gas la YZF sa essere divertente da guidare anche per il non professionista… a patto di avere braccia e schiena ben allenate!
Scheda tecnica Yamaha YZ450F 2009
Motore | |
Tipo | 4 tempi, monocilindrico inclinato in avanti, 5 valvole in titanio, DOHC |
Raffreddamento | A liquido |
Cilindrata | 449 cc |
Alesaggio x corsa | 95,0 x 63,4 mm |
Rapporto di compressione | 12,3:1 |
Lubrificazione | Carter secco |
Alimentazione | Keihin FCR-MX39/1 |
Frizione | Dischi multipli in bagno d’olio |
Accensione | CDI |
Avviamento | A pedale |
Cambio | 5 marce in presa costante |
Trasmissione | Catena |
Capacità serbatoio carburante | 7 litri |
Quantità olio | 1,2 litri |
Ciclistica |
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Telaio | Semi doppia culla in alluminio |
Sospensione ant. | Forcella telescopica |
Escursione ant. | 300 mm |
Sospensione post. | Forcellone oscillante (sospensione articolata) |
Escursione post. | 314 mm |
Freno ant. | Disco, Ø 250 mm |
Freno post. | Disco, Ø 245 mm |
Pneumatico ant. | 80/100-21 51M |
Pneumatico post. | 110/90-19 62M |
Dimensioni |
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Lunghezza | 2.196 mm |
Larghezza | 825 mm |
Altezza | 1.305 mm |
Altezza sella | 1.000 mm |
Interasse | 1.496 mm |
Distanza minima dal suolo | 374 mm |
Peso in ordine di marcia | 108,3 kg |
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