La Yamaha YZ450F è la moto da cross più desiderata del momento anche per merito del nostro Antonio Cairoli che con la casa dei tre diapason ha vinto due mondiali MX2 e dopo l’ultimo GP in Turchia è in testa al Campionato Mondiale MX1. Apprezzata dai piloti sia nel cross che nell’enduro la YZF si fa notare per alcuni particolari degni di nota come il raffinato telaio DeltaBox e il sofisticato motore bialbero a 5 valvole in titanio.

Grazie alla MagicForFun abbiamo avuto l’opportunità di provare il modello di serie al Torino Motorfest 2009. Per l’occasione Lorenzo Cargiolli ha rinunciato al classico ruolo di fotografo per vestire i panni del test driver. Un sincero ringraziamento va al noto blogger savonese Marco Molinari autore delle foto e del video che compaiono in questo post.

Paolo: Lorenzo, che impressione ti ha fatto la Yamaha YZ450F appena sei salito in sella?

Lorenzo: Beh, che dire… appena “inforcata” senti che ogni particolare è al posto giusto a cominciare dalla posizione della sella e del manubrio. Insomma, il feeling con il mezzo si dimostra subito azzeccato ancora prima di mettere in moto!

Paolo: Come ti sei trovato alla guida nel percorso fettucciato allestito dai ragazzi della MagicForFun?

Lorenzo: Credo che questa moto si possa sfruttare pienamente solo in pista, tuttavia anche tra le curve strette del fettucciato si apprezza la generosa erogazione del quattro-e-mezzo. Basta un colpetto di gas e si è già catapultati fuori della curva! Attenzione però a non esagerare (come si può vedere dal video), i cavalli sono tanti ed è bene non dimenticarlo. In ogni caso l’ottima ciclistica trasmette molta confidenza al pilota e perdona anche qualche errore di troppo. Ottimo il comparto frenante che consente staccate al limite in tutta sicurezza.

Paolo: C’è qualcosa che invece ti è piaciuto meno?

Lorenzo: Sono una persona pigra e quindi sento la mancanza dell’avviamento elettrico :mrgreen:

Paolo: In sintesi come giudichi questa quattro-e-mezzo?

Lorenzo: Si tratta di una moto decisamente grintosa, quasi “feroce” se la si porta al limite. Se però si riesce a dosare il gas la YZF sa essere divertente da guidare anche per il non professionista… a patto di avere braccia e schiena ben allenate!

Scheda tecnica Yamaha YZ450F 2009

Motore
Tipo 4 tempi, monocilindrico inclinato in avanti, 5 valvole in titanio, DOHC
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 449 cc
Alesaggio x corsa 95,0 x 63,4 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Lubrificazione Carter secco
Alimentazione Keihin FCR-MX39/1
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione CDI
Avviamento A pedale
Cambio 5 marce in presa costante
Trasmissione Catena
Capacità serbatoio carburante 7 litri
Quantità olio 1,2 litri

Ciclistica
Telaio Semi doppia culla in alluminio
Sospensione ant. Forcella telescopica
Escursione ant. 300 mm
Sospensione post. Forcellone oscillante (sospensione articolata)
Escursione post. 314 mm
Freno ant. Disco, Ø 250 mm
Freno post. Disco, Ø 245 mm
Pneumatico ant. 80/100-21 51M
Pneumatico post. 110/90-19 62M

Dimensioni
Lunghezza 2.196 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1.305 mm
Altezza sella 1.000 mm
Interasse 1.496 mm
Distanza minima dal suolo 374 mm
Peso in ordine di marcia 108,3 kg

Le foto e il video di questo post sono coperti da copyright e non possono essere riutilizzati senza esplicito consenso dell’autore.