Dopo Husaberg e KTM arriva finalmente il momento di svelare come sarà la Honda CRF450R del 2009. L’obiettivo principale che si sono posti gli ingegneri giapponesi è stato di migliorare la guidabilità per renderla simile il più possibile a quella di una 250 a due tempi. E pensare che il CRF era già un riferimento in quanto a feeling di guida!

Cominciamo allora a scoprire le novità che ci propone la nuova CRF, a partire dall’iniezione elettronica che rimpiazza il vecchio carburatore. Migliora così l’erogazione e si guadagna qualche grammo. In realtà tutto il motore è stato rivisto con l’obiettivo di ridurre dimensioni e peso. Le valvole di aspirazione continuano ad essere in titanio con tutti i dubbi che questa scelta comporta in termini di affidabilità. Per controllare che l’elettronica della moto stia funzionando correttamente c’è un grosso led rosso sulla parte sinistra del manubrio.

Passando alla ciclistica diciamo subito che il telaio è stato ridisegnato e che c’è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le sospensioni: arrivano le Kayaba che sostituiscono le tanto apprezzate Showa. Aspettiamo di leggere i primi test drive per dare qualche giudizio in merito. Apprezzabile invece l’aumento di dimensioni dell’airbox che migliora tra l’altro l’accessibilità al filtro.

Per quanto riguarda l’estetica si fanno notare i fianchetti laterali di nuovo disegno. Non si può negare che la KTM in questo caso abbia fatto scuola ed ora sia fonte di ispirazione per tutti gli altri.

Ma alla fine quanto pesa questo CRF? La scheda tecnica diffusa negli U.S.A. parla di 234,8 libbre con il serbatoio carburante pieno cioè 106,7Kg, circa 101Kg a secco. Prima di lasciare spazio ai vostri commenti riporto la dichiarazione rilasciata da Jeremy McGrath dopo aver guidato la nuova Honda:

“Quello che preferisco di questa moto è il telaio. La CRF dà la sensazione di essere davvero leggera, una cosa non comune alle altre 450. Ho apprezzato l’iniezione elettronica ma ancora di più la maneggevolezza e la capacità di curvare di questo moto… sembra di essere su una 250 ma con molto più motore!”

 
 
 

Via CycleNews.com