Il cronometro è uno strumento fondamentale in molte discipline sportive. Ad esempio nell’enduro è di grande aiuto durante gli allenamenti in fettucciato perché permette di misurare il nostro rendimento in funzione del numero di giri percorsi e di confrontare le nostre prestazioni con quelle dei nostri amici (vale anche per i cugini crossisti quando girano in pista). Qualche mese fa abbiamo visto come rilevare i tempi sul giro con un iPod, oggi invece vi mostro come ottenere lo stesso risultato (e anche qualcosa di più) con un BlackBerry.
Prima di tutto è necessario installare Chronos sul nostro BlackBerry. E’ un’applicazione gratuita della spagnola Neosistec che potete installare direttamente dal palmare dal link https://bb.neosistec.com/time/chronos/. Il funzionamento di Chronos è molto semplice: si clicca su Start per far partire il cronometro e si preme su Step al completamento di ogni giro. Per terminare la sessione si deve fare click su Stop. A questo punto attraverso il menu dell’applicazione si possono richiamare diverse funzioni, ecco quelle che secondo me sono più interessanti:
- Results consente di ottenere le statistiche della nostra sessione di allenamento: tempo totale, tempo migliore e peggiore, tempo medio
- Send email ci permette di inviare come posta elettronica le statistiche per condividerle con gli amici oppure per archiviarle nella propria inbox
- Count down è un comodo conto alla rovescia
Come forse già saprete da qualche settimana sono un soddisfatto possessore di un BlackBerry Pearl 8110. Credo sia un gadget davvero interessante anche per l’endurista perché in pochi centimetri cubici racchiude un telefono cellulare, una fotocamera, una videocamera, un ricevitore GPS e, come abbiamo appena visto, un sofisticato cronometro: da portare sempre con sé durante le uscite in moto nella tasca interna della giacca o nel marsupio, in entrambi i casi però meglio se protetto da una robusta custodia metallica.
Ultima cosa, ho scoperto Chronos grazie a bbworld.info.