My brand new BlackBerry

Da qualche giorno ho un nuovo cellulare, un BlackBerry Pearl 8110. E’ un telefono dal design compatto e dal peso contenuto (90 grammi) dotato di GPS integrato. Ma la caratteristica che rende estremamente interessanti i BlackBerry è la connettività internet che Wind offre ad un prezzo ridicolo rispetto a quanto pagano i fortunati proprietari di iPhone: 12€ al mese senza limiti di banda e tempo, niente male no?

Ho già installato diverse applicazioni molte delle quali mi sono state suggerite da Lorenzo. Irrinunciabili sono GoogleTalk e Twitter per essere sempre in contatto con i propri amici. Davvero utile anche GPSed che consente di tracciare i percorsi in moto e bici e di segnalare in tempo reale la propria posizione.

Beh… in un periodo in cui si parla solo di iPhone ho fatto sicuramente una scelta controcorrente. Secondo Marco avere internet nel taschino rivoluziona le proprie abitudini: immagino che abbia ragione ma forse è ancora presto per giudicare…

Per chiudere alcune considerazioni tecniche: il BlackBerry 8110 è un telefono GPRS/EDGE, che significa una velocità di circa 200Kb/s laddove esiste la rete EDGE. Qui in Liguria tra Savona ed Albenga posso confermare che la copertura EDGE offerta da Wind è eccellente. Una volta attivato il servizio dati si può configurare in pochi secondi la propria email (yahoo e gmail sono supportati) e si comincia subito a ricevere in PUSH i messaggi di posta elettronica. Tutte le configurazioni si fanno da telefono, non è quindi necessario disporre di un computer.

Non si sente la mancanza di UMTS: le applicazioni internet rispondono in modo sufficientemente veloce e, particolare non trascurabile, il GPRS/EDGE consuma meno energia rispetto a UMTS (e quindi le batterie durano di più). Per sincronizzare la rubrica del telefono con quella del Mac ho scelto PocketMac, anche se devo ammettere che l’installazione è stata abbastanza problematica.

My brand new BlackBerry

Scopri come trasformare in un cronometro il BlackBerry per rilevare i tempi sul giro!