La pausa pranzo di venerdì è stata decisamente diversa dal solito: grazie alla disponibilità del Fiat FreestyleTeam, che in questi giorni campeggia al Campus di Savona, ho avuto l’opportunità di provare su strada la Fiat Panda 100 HP, la versione stradale dei modelli da rally fotografati pochi giorni fa alla Ronde di Albenga.
Un breve giro sulle alture di Savona è stato sufficiente per apprezzare lo spirito della piccola sportiva torinese nonostate le precarie condizioni di aderenza dovute alla pioggia battente.
La posizione di guida non si discosta molto da quella delle Panda normali. La seduta è un po’ alta, ma il volante sportivo, la leva del cambio in posizione rialzata e la strumentazione completa e leggibile garantiscono una discreta ergonomia. Non ci resta che avviare il 4 cilindri di 1.4 litri e partire…
Il cambio è docile e piacevole negli innesti, peccato solo per l’eccessiva spaziatura dei rapporti che penalizza l’accelerazione con cadute di più di 1000 giri tra un rapporto e l’altro. Forse un sei marce sarebbe stato più indicato., nonostante le sei marce di serie.
Lo sterzo è dotato di servossistenza regolabile attraverso un apposito pulsante: in configurazione sport è sufficientemente diretto e comunica bene al pilota ciò che stanno facendo le due ruote anteriori. Aggredendo i tornanti in salita si apprezza l’efficace intervento del controllo di trazione che annulla il sottosterzo anche in precarie condizioni di aderenza.
L’assetto è decisamente rigido e, complici i pneumatici super-ribassati, concede ben poco al confort come potranno confermare Marco e Ferdi che hanno partecipato al test drive in qualità di passeggeri. Credo tuttavia che questo difetto sarà invece apprezzato dai potenziali clienti La vettura in prova era equipaggiata con un doppio tetto apribile in vetro, un optional assolutamente d’effetto. Il prezzo base della Panda 100 HP è di 13.550€. Che ne pensate?
Fotografie di Marco Molinari.