Ieri pomeriggio sono stato a Genova per partecipare a SlowFish 2007, “manifestazione di cultura gastronomica legata al mondo ittico organizzata da Slowfood ”. Qualcuno dei miei lettori sosterrà che questo post è fuori tema… è vero, ma siccome il blog è il mio scrivo un po’ quello che mi pare
A parte gli scherzi si è trattato di un evento non solo gustoso ma anche istruttivo, infatti l’obiettivo principale della manifestazione è educare i consumatori ad un consumo sostenibile del pesce.
Si impara così, anche attraverso simpatici giochi, a conoscere specie alternative a quelle più note, altrettanto buone e anche meno costose, con l’obiettivo di incentivare una maggiore differenziazione della richiesta.
Ovviamente non poteva mancare la sosta (lunga) presso l’area degustazione e lo shopping nell’area riservata agli stand degli operatori.
Pittoresca la riproduzione dell’asta del pesce (stranamente al ribasso), niente a che vedere però con quanto visto a settembre a Mazara del Vallo. Nel video sottostante potete vedere il banditore in azione.