E’ sotto gli occhi di tutti: negli ultimi due anni BMW ha decisamente cambiato rotta sull’intera linea di moto da enduro con un obiettivo semplice ed ambizioso: ridurre i pesi e aumentare il piacere di guida.
Questo nuovo corso ha prodotto non solo mezzi specialistici con chiare velleità agonistiche come HP2 e 450 sportenduro, ma anche la G 650 X-Challenge, una moto da enduro non-specialistica ma comunque di rottura con la tradizione della casa dell’elica.
Cominciamo dal peso, sotto i 150Kg, sicuramente un altro pianeta rispetto alle impacciate F650 Dakar. E poi che dire della configurazione monoposto senza le pedane per il passeggero? Anche nei particolari la monocilindrica bavarese si fa notare: ad esempio fanno bella mostra di sé i freni con dischi a margherita. Dal punto di vista tecnico ci sono poi alcuni accorgimenti abbastanza originali come il serbatoio sotto la sella, una soluzione la cui efficacia in fuoristrada lascia però qualche dubbio come ci spiega Roberto Ungaro nel video che apre questo post.