L’abbiamo detto, l’abbiamo ripetuto: in Italia il web 2.0 non si riesce ancora a vedere. Se però allarghiamo un poco l’orizzonte alla cara e vecchia Europa possiamo scorgere alcune realtà interessanti:
- Netvibes è, a mio parere, la migliore start page personalizzabile. Oltre alla gestione dei feed RSS netvibes integra gmail, writely e flickr. Permette di prendere appunti sul webnote, di ascoltare i podcast, di controllare le previsioni meteo. Abbastanza da mettere in imbarazzo la home page personalizzata di Google e Microsoft Windows Live. Made in France.
- Panoramio è un’applicazione per “appiccicare” fotografie alle mappe di GoogleMaps. Molto molto semplice da usare, anche senza registrazione. Made in Spain.
- Con TuDu Lists possiamo creare e condividere liste di cose da fare. E’ vero, sono molte le applicazioni di questo tipo, ma TuDu è l’unica opensource. Made in Switzerland.
Conoscete altre realtà web2.0 europee?
Per quanto riguarda la situazione italiana segnalo un post di Paolo Valdemarin, ulteriore spunto di riflessione trovato via technorati.