IMG_4742.jpg

La prima stesura di questo articolo risale all’ormai lontano settembre 2005 quando segnalai una interessante notizia apparsa allora su motoblog. Nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante e qui al ruscibar abbiamo avuto l’opportunità di constatare questi progressi provando  sul campo diversi prodotti.

Le prime soluzioni integrate (e a un costo ragionevole) apparvero sul mercato nel 2007 grazie ad Oregon Scientific. Il modello ATC2K (nella foto in alto) fu anche oggetto di una prova in fuoristrada sulle pagine del Ruscibar.

Più recentemente abbiamo avuto l’opportunità di provare la telecamera GoPro Hero Wide estremamente compatta e dotata di un obiettivo grandangolare con un angolo di ripresa molto aperto (170°). Le prestazioni di questo modello sono decisamente professionali come si può apprezzare dalle prove effettuate dal ruscibar in enduro e freestyle.

Ultima esaminata è la VIO POV 1.5, una telecamera con ottica separata dal registratore. Si tratta di un prodotto professionale con display integrato, telecomando wireless e qualità di registrazione a livello DVD.